Situato nel comune di Tibau do Sul, a una sessantina di chilometri da Natal, nel corso degli ultimi anni Pipa è diventato un villaggio molto frequentato dai Brasiliani e dai turisti di tutto il mondo. E' stato scoperto da qualche adepto del surf negli anni ottanta e da quel momento non si è mai smentito.
Bisogna dire che Pipa ha tutti gli argomenti giusti per sedurre i turisti internazionali: acqua trasparente e turchese, spiagge protette da scogliere rosse scolpite dal vento, laghi di acqua calda... Potrete scegliere tra più di sette spiagge, ammirare i delfini o le tartarughe di mare, passeggiare in buggy o lungo le scogliere, visitare il santuario ecologico, praticare il kitesurf... In breve, le attività non mancano.
Ecco perché questa piccola località di 5800 abitanti accoglie ogni anno un milione di turisti. Costruito su una collina, il villaggio è organizzato intorno a una via principale piena di negozi e ristoranti. Per quanto concerne l'industria alberghiera, Pipa dispone di un centinaio di strutture appartenenti a differenti categorie. Dopo Natal, Pipa possiede la seconda più grande capacità alberghiera di Rio Grande do Norte.